esteri

L'impegno dei minori conventuali in Croazia, Polonia e Filippine 

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 10-05-2024

Tempo di rinnovamenti 

Tra momenti di confronto, riflessioni sulle criticità, nuovi incarichi, si rilancia l’impegno dei frati conventuali in tre Paesi: Croazia, Polonia e Filippine.

IL CAPITOLO IN CROAZIA
Il 29 e 30 aprile presso il Convento Spirito Santo di Zagabria, è stato celebrato il Capitolo straordinario della Provincia di San Girolamo in Croazia. Il Capitolo è stato presieduto dal Ministro provinciale Fra Miljenko Hontic, con la presenza di 25 confratelli Delegati e dell'Assistente generale CEF (Centralis Europae Foederatio) Fra Igor Salmic.

DISCERNIMENTO E INCONTRO
Il Capitolo straordinario, spiegano i francescani conventuali, si celebra a metà del quadriennio ed è un momento di discernimento e di incontro. Il fulcro di questa edizione è stata la revisione degli Statuti provinciali, insieme ad altri temi importanti per la vita della Provincia.

LA PROVINCIA POLACCA
Dal 22 al 27 aprile a Niepokalanów, è stato celebrato il XXV Capitolo ordinario della Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia (Varsavia). Al Capitolo hanno preso parte 42 Delegati dei Conventi in Polonia e all’estero, più 12 frati che hanno partecipato per il loro ministero, tra cui il Ministro generale Fra Carlos A. Trovarelli e l’Assistente generale FEMO (Foederatio Europae Mediae et Orientalis) Fra Tomáš Lesnak.

IL NUOVO MINISTRO
I primi giorni del Capitolo sono stati dedicati alla riflessione e al lavoro nei gruppi, con l’obiettivo di tracciare un bilancio dello scorso mandato e determinare i compiti della Provincia per il nuovo quadriennio. A guidarla sarà il nuovo Ministro Fra Piotr Zurkiewicz, classe 1977. La seconda parte del Capitolo, che approverà il Progetto Provinciale Quadriennale, eleggerà i Guardiani ed i confratelli destinati agli altri servizi provinciali, è annunciata per il 20 maggio sempre a Niepokalanów.

LEGGI ANCHE: Frati polacchi per pellegrini ad Assisi

I GUARDIANI NELLE FILIPPINE
Il 22-23 aprile, i Guardiani della Custodia provinciale dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza nelle Filippine, insieme al Custode provinciale Fra Emmanuel Giva, si sono incontrati presso il centro per ritiri “La Morada” nel quartiere Tambo Kulit di Indang, nel territorio di Cavite.

LE MAGGIORI PREOCCUPAZIONI
L’incontro è stato occasione di formazione continua per i confratelli, che hanno condiviso le loro riflessioni sulla Lettera ad un Ministro di San Francesco. Sono state affrontate anche alcune preoccupazioni, tra cui la predicazione liturgica dei frati, la salute della Custodia ed alcune questioni finanziarie urgenti. Il Custode provinciale ha anche suggerito di organizzare una giornata conventuale mensile: un incontro fraterno in cui l’intera comunità dei frati si prende un giorno, per svolgere la parte spirituale ed economica del Capitolo conventuale e celebrare insieme una Messa conventuale.

LEGGI ANCHE: Una luce francescana nelle Filippine: la missione delle Suore Immacolatine

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA